Language preference

Popular tags

Language preference

IMG A9909

  •  
  •          

Comments

  • The Campanile Project on 2014-Sep-07 22:59:50 The Campanile Project said

    La chiesa del Sacro Cuore, progettata dagli architetti Guido De Unterrichter e Renzo Masè di Trento, si trova a Canazei nella frazione di Cleva e fu consacrata dall’arcivescovo di Trento Carlo de Ferrai nel 1942.

    L’esterno in stile paleocristiano presenta più entrate: sulla facciata principale una pensilina si estende per tutta la sua larghezza sormontata da un piccolo rosone.
    Ai lati dell’edificio si aprono quattro finestre ad arco tutto sesto e sul lato sud vi si trova l’ingresso utilizzato generalmente come entrata principale.

    Sia all’interno che all’esterno le pareti sono caratterizzate da pietre a vista, la pianta interna è rettangolare e l’unica navata è sormontata da un soffitto piatto e di legno. Molto semplice è l’altare maggiore a mensa costituita da dodici pietre di Dolomia rosa del 1967 alla cui destra si trova una statua della Madonnina in abiti tradizionali, opera di Vincenzo Mussner di Ortisei.

    Un “Ultima cena con Cristo in piedi” e il ciclo degli affreschi con le stazioni della via crucis sono opere dell’artista B. Colorio. Sulla sinistra si trova il fonte battesimale con rilievo ligneo del battesimo di Cristo e sulla facciata posteriore sono appesi i dipinti in stile barocco provenienti dalla chiesetta della Madonna della Neve di Gries.

    (fonte: http://www.canazei.com/it/Le-Chiese-Di-Canazei